Nonostante il cambio di anno, secolo e millennio la Barbie resta uguale. Nessun cambiamento significativo da parte della Mattel fino al 2004 con la nuova linea delle Fashion Fever che introduce tantissimi nuovi personaggi da collezionare sebbene sia una linea dedicata al gioco (playline). Alti e bassi nella produzione che vede nascere nel 2008 una linea di Barbie Fashion Fever con un nuovo corpo più corto e tozzo che risulta sgradito persino alle bimbette. La testa sembra esageratamente grande rispetto a questo nuovo corpo tanto che nel mondo dei collezionisti vengono individuate come "le capoccione". Abbandonata la fortunata e ricca di personaggi linea delle Fashion Fever, la Mattel lancia la nuova linea delle Basics. Perfette come manichini (vista anche la loro posa plastica da modella) in realtà sono poco "giocabili" perchè il corpo è troppo legnoso. I collezionisti adorano comunque queste nuove bambole arrivate già alla terza serie.
Nasce nel nuovo millennio anche la linea My Scene, una serie di personaggi considerati amici di Barbie.
E di recente sono nate le Barbie Fashionistas con un corpo articolato in molti punti che le rende decisamente più posabili. Alcuni modelli di Fashionistas hanno la testa e il collo sostituibili con svariati modelli venduti separatamente. Lo sfizio è quello di montare invece la testa delle Basics sul corpo snodato delle Fashionistas...vedremo mai in commercio le "Basicsistas"?
Altra linea da gioco molto accattivante è quella delle S.I.S. (So in Style) con nuovi personaggi di colore e tanti abiti trendy e coloratissimi.
Ma nel 2009 Barbie compie 50 anni! E I festeggiamenti si sprecano per tutto il pianeta, una campagna pubblicitaria senza precedenti.
Qui troverete le playline dal 2000 ad oggi della e le serie da collezione più importanti del nuovo millennio.
Come sempre vi prego di segnalarmi eventuali mancanze o imprecisioni perchè grazie a voi questo sito può diventare un ricco database di informazioni per gli amanti della Barbie!
|