Home

chi sono

il mio museo

le scenette con Barbie

le vignette con Barbie

riconoscere una Barbie

restauri e consigli

i cataloghini

le pubblicità

le letture su Barbie

Ken, il fidanzato

amici e parenti

il guardaroba

le case e le auto

altre fashion dolls

eventi passati

eventi futuri

links

SAPER RICONOSCERE UNA BARBIE

IL PERIODO "MOD"
dal 1967 al 1972

dove MOD sta per "moderno", ovviamente!
Barbie si rifà il look partendo dal viso - decisamente più giovanile - per arrivare al corpo ridisegnato per essere snodato alla vita. Barbie potrà finalmente muoversi di lato, girarsi  e....ballare il Twist! 
Si chiama Barbie "Twist and turn" ( o TNT ).
Facciamo un viaggio nel passato illustrando la produzione Mattel di questi anni......

Twist and Turn - TNT 

Una Barbie tutta nuova! Capelli lunghi, lisci, raccolti deliziosamente con un nastrino sul capo, ciglia "vere", occhi dolcissimi e, grazie a un nuovo vinile, una carnagione rosa.
Il colore dei capelli varia da un tono all'altro (biondo, bruno, cenere, tiziano, etc..). Ma la vera novità è il nuovo corpo snodato in vita!

 

1967

Living Barbie 

Dramatic New Living Barbie

Novità clamorosa: i piedi piatti!
Un altro corpo sperimentato per rendere ancora più giocabile la Barbie che, grazie ai suoi piedini piatti, perde qualche cm di altezza....Sebbene i suoi polsi si snodano, le gambe si allargano, le braccia si piegano e la vita ruota a 360°, non riscontra molto successo con le bambine proprio a causa dei piedini che non permettevano più l'uso dei tacchi a spillo!

1970/1971

Talking Barbie

E ora cosa manca? Ah, sì....facciamola parlare!!!!
E Barbie ebbe anche la parola....
Con una cordicella dietro il collo collegata ad un meccanismo interno, Barbie può pronunciare frasi campionate come "andiamo al cinema"? Oppure "stasera ho un appuntamento con Ken" o roba del genere....

1968/1971

Hair Fair

Look azzeccatissimo per la fine degli anni 60 in cui si impone il caschetto. Solo un cambio di taglio, nulla più.

1968

Growing Pretty Hair

Magia Magia, dal centro della testa si può tirare una ciocca di capelli che "allunga" la chioma di Barbie in modo reversibile. 

1971/72

Malibu Barbie

Ovvero la più amata dalle italiane....
Abbronzatissima, sorriso ammiccante, occhietti vispi e costume da bagno! Pronta per la spiaggia con tutti gli accessori che crearono proprio per lei e la sua comitiva di Malibu: la Dune buggy, la tenda da campeggio, la canoa, la bicicletta, etc....

1971/1975

Live action Barbie

Una vera figlia dei fiori che con il suo swing tiene il ritmo della musica. Piena di frange e corredata di nastrino per la fronte. Potrebbe interpretare il film "Hair"!

1971

Free Moving Barbie

Una tipina sportiva. Sotto la gonna nasconde una tenuta da tennista e dentro alla scatola ha la sua racchetta, mazza da golf, etc. 
La novità è un meccanismo dietro la schiena, una sorta di paletta, che , impugnandola, consente di muovere la Barbie in modo che sembra lo faccia la bambola stessa....

1975

Quick Curl Barbie

Ovvero la delizia delle bambine aspiranti parrucchiere! I capelli sono arricchiti con ciocche di sottilissimo fil di ferro (che si confonde perfettamente ) che consente di arricciare con un apposito attrezzo dotato nella scatola e fare in modo che la arricciatura duri nel tempo.

1973

De luxe Quick curl Barbie

Versione "di lusso" della precedente Quick Curl.
In realtà ha il viso molto meno piacevole.
Lo sguardo sembra troppo austero.

1975

Busy Barbie

Ma come hanno fatto a non pensarci prima?
Le mani prensili! Oltre ad avere i polsi snodati ora ha anche un pollice a scatto che le consente di afferrare tutta una serie di oggetti in dotazione (radio, tv, vassoio)

1972

Sweet Sixteen 
- Barbie 16 anni-

Per avere solo 16 anni questa Barbie è già una maggiorata! 
Il vestitino rosa a pois bianchi le dona un'aria più fresca come il suo sguardo centrato e il rossetto rosa confetto.
In regalo nella confezione c'è un cambio di abiti: un paio di shorts di jeans un po' sfrangiati e una canottierina gialla di cotone con un bel "16" stampato.



 

1974

Talking Busy Barbie

e adesso....tutto insieme: parla, afferra, cammina....
un concentrato di tecnologia!
Potevano sprecarsi di più con l'acconciatura!

1972

Ballerina Barbie

Romanticissima ballerina classica. Con il suo tutù bianco e coroncina in testa, Barbie è la reginetta del ballo e raccoglie rose rosse dal pubblico in visibilio....Uscì anche la versione nera con il nome di Cara.

 

1975

 pj

Altra bellissima amica di Barbie che nasce nei tardi anni 60 con il face mold di Midge ma negli anni 70 prende il viso di Steffie. Tra le uscite piu' famose ricordiamo la Talking, la Live Action, la Malibu, la Free Moving, la Gold Metal, la Quick curl e altre versioni Malibu dei tardi anni 70.

 

 

1969

 

 

miss america

Nasce per omaggiare Miss America, una reginetta del ballo con le caratteristiche della ragazza per bene americana del 1972. Da qualche parte ho la foto della ragazza da cui hanno preso spunto, se la ritrovo la pubblico, giuro!

 

Stacey

ovvero l'amica  inglese di Barbie, nasce nel 1967 con le versioni bionda e rossa. Successive versioni la vedono con I capelli corti. Il viso usato è  un nuovo stampo che in futuro verrà riutilizzato per creare la mitica Malibu.

 

Steffie

è forse l'amica di Barbie più popolare grazie a quel dolce visino che ancora oggi è il piu' amato dai collezionisti.

Per approfondire la conoscenza di Steffie

clicca qui!!!

Cara

è l'amica nera di Barbie ed ha sempre il viso di Steffie. Le versioni piu' note sono la quick curl (vedi foto), la free moving e la ballerina.

 

Francie

Quando ero piccola una mia amica che la  possedeva  mi  raccontava che fosse la cugina (francese) di Barbie   e io non so perchè ho sempre pensato che fosse una ciarlatana che spacciasse la sua non-barbie per una parente della stessa.....poverina! Vorrei ritrovarla per chiederle scusa....

Sono uscite molte versioni di Francie, bionda, bruna, cenere, capelli corti (hair happenings), growing pretty hair, busy hands, baggie, quick curl e la bellissima black Francie.

1966

 

Twiggy

nell'era Mod non poteva mancare la bambola dedicata alla modella "grissino" londinese Twiggy!

Quasi superfluo far notare che il viso usato - e anche il corpo - è quello di Casey.

1967

 

Casey

qui la Mattel comincia ad esagerare con le parentele e le amicizie di Barbie....ci si comincia a perdere!!

Casey è l'amica di Francie (cugina di Barbie) ed esce in versioni bionda, bruna e rossa. Avendo lo stesso corpo di Francie puo' scambiare con lei I suoi abiti.

 

 Jamie

altra bellissima amica di Barbie che le ha persino preso in prestito il viso. E' uscita anche nella versione Walk lively. Se la Mattel decidesse di riprodurla ne comprerei una dozzina....

1967/1970

 

 

Kelley

anche stavolta il viso è quello di Steffie ma I capelli sono rossi. Nasce nel 1972 in versione Quick Curl e viene riprodotta nel 1973 come Yellowstone Kelley.

 

 

 Christie

in ordine di apparizione è la prima amica nera di Barbie e nasce come Talking nel 1968 seguita dalla TNT nel 1970. Altre versioni molto note e molto amate sono la Live Action del 1971(che sfrutta il viso di Midge) e la Malibu del 1975 (vedi foto). Negli anni successivi viene ripresa con il viso della Superstar e altri stampi tuttora in uso.

1968

Per approfondire la conoscenza di Christie

clicca qui!!!

Julia

altra amica di colore ispirata all'attrice americana Diahann Carroll molto popolare all'epoca. Altro non è che la versione riveduta e corretta di Christie :)

1969

 

 

seconda metà anni 70