Home

chi sono

il mio museo

le scenette con Barbie

le vignette con Barbie

riconoscere una Barbie

restauri e consigli

i cataloghini

le pubblicità

le letture su Barbie

Ken, il fidanzato

amici e parenti

il guardaroba

le case e le auto

altre fashion dolls

eventi passati

eventi futuri

links

 

Ken

 

1961                       2011

In occasione del 50° compleanno di Ken vorrei dedicargli questa pagina.
Ken non è solo "l'ultimo degli accessori" di Barbie ma un bambolo con la sua storia che vi riassumerò e dalla quale imparerete aneddoti e particolarità che forse non conoscevate.....

 

La sua storia

Siamo in America nei primissimi anni '60......e Barbie sarà pure la "ragazza della porta accanto" ma anche le brave ragazze hanno diritto a un boyfriend! Così la Mattel nel 1961 decise di regalare alla nostra beniamina l'eterno fidanzato Ken Carson, il compagno ideale con l'aria del bravo ragazzo.

1961

Il primo Ken , vestito di solo costume da bagno e sandali, aveva una sorta di scalpo vellutato incollato alla testa per simulare dei capelli veri. Erano disponibili le versioni bionda o bruna ma presto i consumatori si resero conto con orrore che questi capelli venivano via a contatto con l'acqua cosi' la Mattel decise di produrre un nuovo stampo con i capelli dipinti e, con l'occasione, modificò lievemente la forma del viso che divenne piu' appuntita e ridisegnò le sopracciglia piu' sottili.

CURIOSITA': sapevate che prima di approvare le fattezze anatomiche di Ken, l'esecutivo della Mattel propose ben tre prototipi dei quali una con gli slip dipinti (per ovviare l'inconveniente di dover esibire....) e gli altri due dotati di un "bozzo" piu' o meno prominente ....Inutile dire che decisero per la protuberanza piu' lieve ma sapete perchè? Perchè siccome la chiusura lampo dei pantaloni poggiava proprio "lì", la protuberanza sembrava ancora più evidente!!!! Troppo superdotato... :)))

Nel 1965 Ken ottenne le gambe pieghevoli e nel 1966 anche degli abiti meno formali..Nel completo "Ken in Hawaii" gli fu fatto indossare un gonnellino hawaiano e la cosa disturbo' molto i benpensanti americani.
Ma i tempi stavano cambiando.....


1969

La Mattel trascorse tutto il 1968 a studiare un nuovo stile per un nuovo Ken che potesse meglio rappresentare i tempi MOD. Nasce cosi' un Ken più mascolino, più muscoloso e decisamente più affascinante. Si dice che si siano ispirati a Warren Beatty, all'epoca molto popolare. Non più il ragazzino della porta accanto ma un uomo e perdipiu' con un bellissimo sorriso. Nel corso dei primi anni 70 Ken fu in grado di parlare, di camminare, di afferrare oggeti, di giocare a tennis e a golf, di abbronzarsi e...di avere capelli veri! Il Ken capellone pose fine alla diatriba tra padri e figli in merito ai capelli lunghi..."se persino Ken ha i capelli lunghi vuol dire che si puo'".


 

1978

Accanto a una Barbie Superstar non poteva mancare un Ken Superstar! Un sorriso ancora piu' smagliante con le fossette nelle guance e un nuovo look alla Robert Redford. Per adeguarsi ai tempi Ken dovette imparare a pattinare, a ballare la Disco Music, ad allenare i bicipiti in palestra.....vita dura quella delle star!



1984

Da quest'anno finisce l'era Superstar e per l'ennesima volta la Mattel cerca un modello di Ken piu' adeguato ai tempi ma stavolta non si ispirò ad attori famosi. Il nuovo Ken è simile al precedente ma con un'aggiustatina al look: fossette meno pronunciate, taglio di capelli modificato, mascella meno quadrata e con fossetta centrale ... ma i collezionisti sono tuttora poco amanti di questa anonima versione.



1987

Appare un nuovo modello usato per la serie "Jewel secrets" e poco sfruttato in seguito. Un Ken senza sorriso ma con capelli veri e un'aria molto piu' umana delle precedenti. Per me è uno dei migliori.



1991

Nasce Ken Totally Hair che accompagna l'omonima Barbie con dei capelli lunghissimi fino ai piedi (pare che sia in assoluto la Barbie piu' venduta e amata al mondo). Lo stampo di questo Ken fu usato solo per questa versione e non si sa perchè i collezionisti non se ne siano resi conto! Dovrebbe valere molto di piu' per questa particolarità e invece ancora lo si trova per pochi dollari...

 



1992


Da quest'anno il nuovo stampo di Ken, che poi tanto nuovo non è visto che è lo stesso usato per Alan -il marito di Midge -, ci accompagna fino a tutto il 2000 in diverse varianti di colore di capelli, occhi, pettinatura.



2001

Ken compie 40 anni e non poteva non presentarsi con un look piu' ....maturo!
Eccolo nello splendore della sua età con i capelli alla George Clooney e uno sguardo di chi delle donne sa tutto.....
Una bella coppia di mezza età, no?



p.s. ma glie lo avranno detto a Barbie e Ken che sarebbe ora di mettere al mondo un figlio prima che si festeggino i loro 50esimi compleanni? Mah...

 1961                                                                     2001


 

2004

è ufficiale, Barbie e Ken non hanno retto alla lunga relazione e Barbie ha deciso di mollare il nostro bambolo per un ben più aitante giovanotto australiano, Blaine...


 

2006

Barbie si è stancata del giocattolino australiano e ora c'è aria di crisi...grossa crisi!

Ken nel frattempo era stato via a rifarsi il look ed è tornato più in forma che mai.

Scommettiamo che torneranno presto insieme?????

2011

Ken, in occasione del compimento dei suoi 50 anni, decide di riconquistare definitivamente Barbie con mezzi....moderni! L'America in questi giorni è tappezzata di cartelloni pubblicitari come questi:

 

Che ne dite, ce la faranno a sposarsi finalmente?

Qualcuno ha detto che...