Christie fa il suo debutto nel mondo di Barbie nell'anno 1968 e da allora non ha più lasciato la scena. L'amica di colore ha una sua bella personalità e può condividere gli stessi abiti di Barbie accontentando una massa sempre più ampia di bambine. Proprio come Barbie, Christie ha cambiato molte volte il look. In Italia purtroppo ci sono sempre stati problemi di reperimento di questa bambola, difficilmente si trova negli scaffali e una volta un rappresentante della Mattel, alla mia domanda del perchè non vendessero anche le Christie in Italia, mi rispose che le bambine semplicemente non la volevano e quindi la Mattel Italia decise di non importarle! Piccole razziste! Io amo Christie. Pensate che nel lontano 1976, quando uscì la Barbie Superstar che costava ben 5.000 lire ( i miei risparmi di una vita...) io scelsi proprio la Christie Superstar potendo sceglierne solo una..... Quel meraviglioso viso cioccolato!

Questi sono i visi di Christie usati nel corso di questi quasi 40 anni.

 

TALKING CHRISTIE, 1968

Il primo stampo è stato utilizzato solo per lei ma in seguito anche per Julia, il personaggio interpretato da Dihanne Carrol molto nota negli States.

Anche la versione Twist and Turn del 1969 e la  Malibu del 1973 utilizzano  questo stampo.

LIVE ACTION 1971

Usa il mold di Midge, lo avevate mai notato? Ha un visino dolcissimo ed è l'unica volta che viene usato questo stampo....peccato, a me piace così tanto!

SUPERSTAR, 1976

Barbie e Christie diventano Superstar e la Mattel dona loro lo stesso identico stampo con quel magnifico sorriso.

Sarà utilizzato per altre versioni come la Fashion Photo del 1977 e  la Beauty Secrets del 1979

KISSING, 1978

Diciamo la verità, è proprio brutta! Lo stampo somiglia a  quello della Superstar ma quel diavolo di meccanismo che, spingendo il pulsante sulla schiena, le faceva protendere le labbra in avanti a mo' di "smack" era proprio orribile!!! Fortuna che hanno buttato via lo stampo.....

 

 

SUNSATIONAL MALIBU, 1978 e 1981

Il mold utilizzato è quello più amato dai fans e cioè quello di Steffie.

EBONY CHRISTIE 1979/80

Solo in Europa viene chiamata così perchè in realtà la Mattel U.s.a. ha introdotto per la prima volta quella che in America era chiamata "Black Barbie" perchè in effetti questa è la prima vera Barbie di colore e non già un'amica!

Il viso è sempre quello di Steffie ed è utilizzato anche per la Golden Dream del 1980 e la Pink 'n' Pretty del 1981

CALIFORNIA CHRISTIE, 1987

Questo è il nuovo mold che sarà utilizzato nei tardi anni 80 e primi anni 90  nei modelli California Dream, Island Fun, Cool Times, Style Magic, The Beat, All Stars, Beach Blast, Wet and Wild, All American, Benetton, Hawaian Fun, Lights and Lace, Rappin' Rochin', Rollerblades, Sun Sensation, Glitter Beach, Tropical Splash

CHRISTIE dagli anni 90 ad oggi

Con l'introduzione del trio di colore Shani, Nichelle e Asha nei primissimi anni 90 la  Mattel forgia anche i  tre nuovi stampi che saranno utilizzati per la Christie di oggi.